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COME ARRIVARE ALL’ESTATE IN PIENA FORMA!

L’inverno è ormai finito ed è ora di fare i conti con la bilancia e la prova costume. Capita spesso,
infatti, che le abitudini alimentari scorrette tipiche della stagione fredda come pasti abbondanti e
tendenzialmente ricchi di grassi e carboidrati, associate a vita sedentaria e stress portino l’ago della
bilancia a valori maggiori del nostro peso forma. Per ristabilire il nostro peso ideale e ridurre quindi
i centimetri di troppo è necessario rivedere il nostro stile di vita, dedicando più tempo all’attività
fisica e seguendo delle semplici raccomandazioni per migliorare la propria “linea” e quindi la
propria salute.
Come primo passo, che spesso molti sottovalutano, è molto importante effettuare una depurazione
del fegato che, appesantito da eccessivi accumuli di grassi e carboidrati, non riesce a svolgere
completamente il suo ruolo di “regista” del metabolismo corporeo. Al via quindi con tisane e
integratori fitoterapici a base di bardana, carciofo, cardo mariano e tarassaco che permettono al
fegato di tornare a “lavorare” al meglio.
Sin da subito è comunque necessario modificare le proprie abitudini alimentari seguendo alcuni
pratici accorgimenti:
• fare 5 pasti al giorno (colazione, spuntino, pranzo, merenda, cena) al fine di evitare ore di
digiuno e di abbuffarsi durante i pasti principali;
• consumare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno per il loro alto contenuto di
vitamine, minerali e fibre;
• evitare gli alimenti ricchi di acidi grassi saturi come le carni rosse, gli insaccati, il burro e la
panna preferendo alimenti come pesce, carni bianche e olio di oliva;
• bere almeno 2 litri di acqua al giorno per evitare la disidratazione e favorire il drenaggio dei
liquidi in eccesso;
• preferire pasta e riso integrale, orzo, avena, segale e legumi che aumentano l’introito di fibre
che vanno a modificare l’assorbimento intestinale di grassi e carboidrati.
Per un’alimentazione sana è comunque importante variare gli alimenti in modo da garantire
l’assunzione di tutti i nutrienti necessari a soddisfare le esigenze metaboliche dell’organismo.
Un aiuto in più per ritrovare la propria “linea” ed il proprio benessere lo possiamo cercare nella
fitoterapia. Sono infatti molte le piante che con meccanismi diversi ci permettono di controllare il
nostro peso come ad esempio il caffè verde, il tè verde, il fieno greco, l’alga bruna e tanti altri.
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